L'archivio gay svizzero e il suo materiale
L’archivio gay svizzero diviene associazione nel 1993 e si dedica alla conservazione di materiali storici riguardanti la comunità gay in Svizzera, così come delle storie di uomini e donne il cui orientamento sessuale si discosta dalla norma eterosessuale.
L’archivio raccoglie patrimoni sociali e personali, lavori scientifici, riviste, album fotografici, lettere, diari e molto altro ancora.
Attualmente, l'archivio gay svizzero custodisce oltre 60 metri di documenti provenienti da una vasta gamma di fonti. Questi materiali sono conservati e resi accessibili presso l'archivio sociale svizzero di Zurigo. Inoltre, abbiamo ricevuto in dono un considerevole patrimonio di periodici e numerose monografie, che sono state integrate nella collezione libraria.
Per accedere alla versione più recente del nostro repertorio, ti invitiamo a consultare il documento PDF disponibile qui.
Titoli selezionati
Archivio sociale svizzero
Ar 36.38
Lascito Eugen Laubacher (1902-1999)
Eugen Laubacher (pseudonimo Charles Welti) fu il redattore responsabile della parte francese della rivista “Der Kreis”. Dobbiamo la nostra eredità più preziosa al fatto che Laubacher fortunatamente non ha rispettato l’ordine di distruggere tutti i documenti dopo lo scioglimento dell’associazione.
Archivio sociale svizzero
Ar 36.32 ed 36.139
Collezione Robert Rapp (1930-2018) ed Ernst Ostertag
Robert Rapp and Ernst Ostertag were already members of the "Kreis" in the 1950s. They were among the organisers of the legendary autumn festivals in Neumarkt. Robert Rapp was regularly seen on stage at these festivals in travesty roles. After the demise of the "Kreis", Ernst Ostertag was one of the co-founders of the successor organisation Club 68.
Archivio sociale svizzero
Ar 36.140
Lascito Mary Lang (Mary’s Old Timers Bar, Zurigo)
Tra il 1935 ed il 1975 Mary Lang (1884-1977) gestì il Mary's Old Timers Bar presso la Augustinergasse 14 a Zurigo, un popolare luogo d'incontro per i soldati americani in vacanza e un rifugio sicuro per uomini omosessuali. Il Mary's Bar chiuse nel 1975 quando Mary in età avanzata lottava con problemi di salute.
Immagini e suoni
I media audiovisivi, come fotografie, registrazioni sonore e video, offrono un'immagine particolarmente vivida della cultura e della vita nella comunità gay svizzera. Numerose collezioni dell'archivio gay contengono fotografie di eventi e interviste a testimoni contemporanei.
Per garantire l'accessibilità del nostro patrimonio archivistico, cerchiamo di renderlo disponibile, quando possibile, in formato digitale. Attualmente, solo una parte dei nostri materiali è stata digitalizzata e resa disponibile attraverso la banca dati immagini e suoni dell'archivio sociale svizzero. Per una visione d'insieme, ti invitiamo a consultare il repertorio (PDF) dell'Archivio Gay.
Esempi selezionati
Archivio sociale svizzero
F 5004
Documentazione di immagini e foto di Eugen Laubacher
Il lascito di Eugen Laubacher/Charles Welti contiene immagini in parte digitalizzate di persone e di attività di “Der Kreis” (feste, teatro, escursioni) nonché immagini di diversi artisti omosessuali del XX secolo. Di particolare rilievo sono le collezioni di Raymond Carrance, Jean Boullet, George Quaintance, George Platt Lynes, Bernardino del Boca e Wilhelm von Gloeden.
Archivio sociale svizzero
F 1003
Registrazioni audio dell'archivio gay svizzero
La collezione consiste in interviste a uomini gay. Ad esempio, con il leggendario fotografo zurighese Karlheinz Weinberger, che per anni ha fotografato per il "Kreis" con lo pseudonimo di "Jim". Oppure l'intervista a Max Krieg, che negli anni '70 fondò l'organizzazione gay "Club In" in Ticino.
Archivio sociale svizzero
F 5159
Documentazione fotografica proveniente da vari lasciti
Fotografie provenienti da varie donazioni minori e da varie sezioni dell'archivio gay svizzero, parzialmente digitalizzate. Le immagini provengono dai lasciti di Bertie Wolf (1917-2000, balli in maschera, presentazioni alle feste estive e autunnali di “Der Kreis”), Alois "Wisel" Lötscher (1926-2001), Alfred Brauchli (1916-2010), Werner Dietrich (1923-2014) e Fritz H. (?-1998).
Riviste e giornali
Le pubblicazioni documentano la vita pubblica e lo sviluppo della comunità gay nel tempo. Particolarmente degna di nota è la rivista «Der Kreis» che fu indispensabile per la comunità gay svizzera come mensile dal 1943 al 1967. La rivista è stata interamente digitalizzata e resa disponibile su E-Periodica.
Inoltre, nel corso degli anni, diverse persone hanno raccolto documentazioni di articoli da varie riviste e giornali. Le singole collezioni parallele si integrano reciprocamente.
Esempi selezionati
E-Periodica
Ar 36.106
Der Kreis
“Der Kreis” era una rivista omosessuale trilingue per uomini di rilevanza internazionale, pubblicata a Zurigo dal 1943 al 1967. Contrariamente, le riviste precedenti, “Schweizerisches Freundschafts-Banner” (1932-1936) e “Menschenrecht” (1937-1942), erano rivolte agli omosessuali di entrambi i sessi.
Archivio sociale svizzero
Ar 36.35-36
Collezioni di articoli di giornali e riviste
Le due collezioni includono articoli di giornali e di riviste nazionali e internazionali dal periodo 1987 al 2002, provenienti da Tages-Anzeiger, NZZ, Die Zeit, Ratgeber Gesundheit, FAZ, Weltwoche, 24 heures, Neues Deutschland, Focus, The Independent e molti altri.